Parapendio a Brescia

Commenti disabilitati su Parapendio a Brescia

Volare in parapendio a Brescia vuol dire volare nel posto dove migliaia di piloti hanno preso il volo.

La comunità di volo è particolarmente affiatata e presente e questo perché, oltre ad essere composta da dei brai scèt, Brescia ha un ottimo sito di volo che per comodità e possibilità è ineguagliabile.

I voli biposto effettuati con il parapendio a Brescia cominciano con l’incontrarsi presso all’atterraggio ufficiale dell’ Aero Club Volo Libero Brescia, che si trova in via J.Gussago, zona quartiere S. Polo. Da qui si sale verso il decollo che si trova sul Monte Maddalena e che dista 20 minuti.

I decolli solo 2, e vengono scelti di volta in volta in funzione della direzione del vento.

 

  • DECOLLO BUREN (per venti provenienti da SUD e OVEST) – MT 670 – Coordinate: N 45 32,226 E 010 16,239 >> visualizza su mappa
  • DECOLLO EST (per venti provenienti da EST) – MT 850 – Coordinate: N 45 32,928 E 010 17,142 >> visualizza su mappa

 

Con il parapendio e in particolare con il parapendio biposto è importante decollare con il vento che proviene da davanti, non da dietro. Questo perché quello che conta per decollare è la velocità del parapendio rispetto all’aria: questa è uguale alla velocità del pilota (o della coppia pilota-passeggero nel caso del volo biposto) solo nel caso di vento zero. Se invece c’è del vento proveniente da davanti, la velocità a cui bisognerà correre per decollare sarà inferiore, in quanto già un po’ di velocità è data dal vento, che aiuterà la vela a gonfiarsi, salire sopra le nostre teste e poi generare la portanza necessaria per staccarci da terra.

Il passeggero, attaccato davanti al pilota ed entrambi alla vela: dovrà quindi correre giù per un prato insieme al pilota il tempo necessario per la vela per passare queste fasi e sollevarci in aria: in genere sono necessari 10, 20 metri di corsa.

Volare con il parapendio a Brescia, che sia parapendio singolo o parapendio biposto, non lascerà indifferente. La città è vicina e in condizioni di vento favorevole è possibile sorvolarla.

Volare in parapendio biposto a Brescia